Giuseppe Giaquinto

5 ottime ragioni per pubblicare foto di qualità

Hai dei bei prodotti da proporre e vendere, ma le foto non sono all’altezza? Non continuare a commettere questo errore e scopri perché DEVI avere immagini di qualità.

Uno dei commenti che riceveva spesso  un mio cliente che vende articoli artigianali è

“Il prodotto è più bello dal vivo che in foto”.

Oppure: “Ma la foto non fa vedere quanto è bello l’articolo”.

Mi sono spesso chiesto quante vendite sono state perse per colpa delle foto di bassa qualità; non ho dati certi, ma credo che siano tantissime.

#1 Ciò che vendi merita di essere fotografato al meglio

L’esperienza di acquisto dell’utente parte dalla visione dell’articolo. La percezione visiva è fondamentale.

Migliori sono le foto, scattate da prospettive ed angolazioni diverse, maggiore è la percezione della qualità del tuo prodotto. Il cliente vuole vedere bene cosa sta per acquistare, vuole valutare i dettagli, i colori, i materiali.

Se dalle immagini non si percepisce la qualità, sarà molto difficile che qualcuno faccia un ordine.

È una situazione di causa – effetto molto semplice eppure viene spesso sottovalutata dai gestori dei siti e-commerce.

Fotografie di qualità aiutano enormemente nel processo di acquisto. È una cosa da tenere sempre a mente.

#2  Fai immediatamente un’ottima impressione

Parliamoci chiaro: foto di bassa qualità danno immediatamente una sensazione di scarsa professionalità.

Un sito web con ottime immagini dà un’impressione di un sito curato, di un’azienda attenta alla propria immagine e all’immagine di ciò che vende.

L’utente percepisce attenzione e professionalità attraverso la cura delle immagini, attivando così un meccanismo molto importante.

Immagini pessime danno l’idea di un’azienda poco attenta e superficiale, non meritevole di fiducia.

Fiducia che invece sarà data più facilmente a chi presenta i propri prodotti in maniera professionale. Va da se che non bastano le buone immagini per vendere i prodotti, ma sicuramente immagini di bassa qualità tengono lontani i clienti.

#3 È un vantaggio competitivo (per chi vende articoli prodotti artigianalmente)

In un mondo ultra competitivo come quello attuale, hai diverse armi per differenziarti dalla concorrenza. Una di queste è una presentazione eccezionale dei tuoi prodotti.

Comunicare la bellezza e l’unicità di ciò che vendi ti aiuta a creare nicchie di mercato nelle quali partirai in vantaggio sui tuoi concorrenti. Ti sembra poco?

#4 Meglio di molte descrizioni

Descrivere bene un prodotto è necessario. Non puoi fare a meno di elencare le caratteristiche tecniche e i dettagli di ciò che vendi. L’utente desidera avere un quadro completo delle informazioni relative al prodotto che gli interessa.

Tuttavia non puoi descrivere la bellezza di un prodotto con un testo: occorrono le immagini.

Per capire perché sia così importante, ti descrivo quanto ho appresso in tanti anni di esperienza con dei miei clienti che operano in svariati settori.

Mi raccontano che spesso gli utenti fanno domande su articoli con foto di qualità anche se le descrizioni sono brevi o lacunose. In questi casi, le foto hanno attratto l’attenzione spingendo l’utente a contattare l’azienda.

Viceversa, articoli con foto di bassa qualità, anche se forniti di descrizioni adeguate non ricevono la stessa attenzione da parte degli utenti.

Non ti sto dicendo che puoi omettere le descrizioni: osservo soltanto che articoli con buone immagini catturano più attenzione rispetto a quelli con pessime immagini a prescindere dalla descrizione.

#5 Puoi sfruttare ovunque le tue immagini

Sembra un fattore di poca importanza, ma se produci buone immagini per il tuo sito, potrai sfruttarle in tanti altri modi, sia online sia offline.

Online, potrai sfruttare i social media e altri canali di vendita (ad esempio le piattaforme amazon ed E-bay); offline, potrai stampare ottime brochure o cataloghi. Non è una cosa da sottovalutare.

Conclusioni

In questo post mi sono concentrato principalmente su foto di prodotti destinati all’e-commerce, evidenziando i tanti vantaggi che ottieni pubblicando immagini di qualità.

Tanti vantaggi ed un unico “svantaggio”, rappresentato dai costi da affrontare. Ricorda sempre che l’e-commerce è un’attività imprenditoriale e come tale devi fare un’analisi dei costi e dei benefici di ogni singola azione.

Anche in questo caso, devi capire se i costi che affronterai per produrre immagini di qualità saranno superati dai benefici, ma questa è una valutazione di tipo economico che spetta a te e che non puoi delegare alla web agency.

Photo by Adil Ansari on Unsplash

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