Giuseppe Giaquinto

L’importanza della velocità di caricamento di una pagina web

La lentezza può compromettere la tua strategia di comunicazione. Scopri perché è importante avere un sito web veloce.

Uno dei parametri più importanti nella realizzazione di un sito web è la velocità di caricamento delle pagine. Recenti ricerche dimostrano che il 47% degli utenti non è disposto ad aspettare più di 3 secondi per l’apertura di una pagina. Il 40% dei visitatori si aspetta che una pagina venga mostrata entro due secondi.

Non è un caso che i colossi del web (Amazon, E-bay) siano velocissimi, con tempi di caricamento della home page inferiori ai due secondi. Google, a sua volta, considera la velocità come uno dei fattori principali per il posizionamento: i siti lenti vengono penalizzati e vengono mostrati dopo rispetto ai siti più veloci.

Questo è lo screenshot dei tempi di caricamento di giaquinto.it (test effettuato su pingdom.com, qui il risultato completo)

Notevole, vero? La home page è caricata in meno di un secondo (913 millisecondi), il “peso” della pagina è stato ridotto con un’ottimizzazione quasi paranoica delle immagini pubblicate.

Passare da una pagina all’altra è questione di frazioni di secondo, il che rende la navigazione piacevole ed immediata: questo è ciò che vogliono gli utenti.

Riassumendo, un sito veloce:

  • fornisce un’ottima esperienza di navigazione
  • ha molte più possibilità di posizionarsi meglio sui motori di ricerca
  • ha più possibilità che venga “sfogliato” per più pagine

Realizzare un sito web con la massima attenzione e con tutte le ottimizzazioni è sicuramente un punto di partenza, ma non basta.

Hai bisogno anche di un hosting affidabile e veloce.  Realizzare con cura il sito web e scegliere un servizio professionale di hosting è un ottimo investimento per la riuscita del tuo progetto online.

Aggiungi un commento